lunedì 15 novembre 2010

ARCI adersice alla settimana per la cultura

Carissimi e carissime,
in riferimento a quello che abbiamo anticipato durante l'inaugurazione della mostra dell'altro giorno (del pittore Angelo Restifo), vi segnalo questa iniziativa.
 
Arci aderisce all'iniziativa di Federculture e ANCI “Porte chiuse, luci accese sulla cultura” del 12 novembre 2010.
Federculture (www.federculture.it) ed ANCI, con la partecipazione del
FAI, promuovono una mobilitazione nazionale a difesa del diritto alla
cultura per sensibilizzare il Paese sugli effetti della ...manovra finanziaria sul settore della cultura. Decine di città, musei, teatri, hanno aderito a questa iniziativa che mette in evidenza il drammatico momento che stanno
vivendo le politiche culturali nel nostro Paese. Tutto il sistema culturale e della conoscenza, dalla scuola alla università, dai teatri ai cinema, dai media ai musei, dal patrimonio artistico alla cultura diffusa, stanno subendo un attacco senza precedenti.
 
Vorrei ricordare a tutti gli amici e le amiche che il ministro Tremonti, commentando i tagli inferti alla Cultura, ha dichiarato sprezzante: "Con la cultura non si mangia". Non è vero! In Italia la Cultura produce oltre 40 miliardi di euro del Prodotto Interno Lordo (PIL) e occupa 550 mila lavoratori, dando da mangiare a milioni di famiglie.
Gli italiani nel 2008 hanno speso 64 miliardi di euro in Cultura. Nonostante ciò, troppo spesso chi lavora nella cultura in Italia è un precario e la sua professionalità non è riconosciuta. E chi fa impresa non ha gli strumenti per crescere, nè un libero mercato a cui accedere e con il quale misurarsi.
Ecco perché, nel nostro piccolo, abbiamo realizzato questo sodalizio tra la società civile e gli artisti nel progetto: "ALCHMIA DELLA BELLEZZA".
 
Mettiamo in campo BUONE IDEE PER LA CULTURA!
 
Cordialmente.
Farid Adly

Nessun commento:

Posta un commento