giovedì 23 dicembre 2010

Ultimi giorni della mostra del Maestro Salvatore Morello alla Casa delle Culture

Associazione Culturale Mediterraneo
Circolo ARCI - Acquedolci (Me)
via Vittorio Emanuele, 3-5
Tel. 0941.730053 - 339.8599708
Comunicato Stampa
(con preghiera di pubblicazione)
Oggetto: prossima chiusura mostra maestro Salvatore Morello alla Casa delle Culture
                
gentile collega,
Ultimi giorni della mostra del Maestro Salvatore Morello alla Casa delle Culutre.
Acquedolci ha approfondito così la creatività di uno dei suoi artisti di valore. Centinaia di visitatori hanno goduto dei paesaggi, reali e immaginari, che il Maestro Morello ha fissato sulla tela, con uno stile caratteristico tutto suo. Una pittura originale che sembra al primo impatto ingenua, ma che ad un'attenta osservazione rivela la sua ricchezza di particolari, valori e messaggi. La vita dei contadini e dei pastori è espressa nei quadri del pittore con precisione che sfida la memoria e trasmette alle nuove generazioni una realtà, in molta parte andata perduta.
Le pennellate ad olio su tela del nostro artista spaziano nei colori dell'arcobaleno, con tonalità che esprimono e trasmettono a volte sensazioni magiche. "Ho scoperto questo dono all'età di 48 anni. Da giovane ho fatto il contadino e non ho frequentato nessuna scuola d'arte. Ho emigrato per lavoro, nell'industria tessile, e in quel campo sono state apprezzate le mie doti di scelta dei colori e di attenzione ai particolari. La pittura è diventata poi una passione, soltanto grazie all'incontro con un pittore, il mio compagno di lavoro Filippo Minitti, che mi ha insegnato l'uso dei colori e i prodotti per miscelarli".
L'arte del Morello ha riscontrato, da subito, un interessante successo di pubblico che si era espresso anche con le innumerevoli proposte di acquisto.
Salvatore Morello è nato a San Fratello e vive ad Acquedolci. E' noto per la sua carica relazionale aggregativa che mette l'arte al servizio del sociale: da 25 anni collabora con la parrocchia nel lavoro di solidarietà internazioonale, donando un suo quadro da destinare alla raccolta fondi nelle scuole, nella chiesa e nella città. Alla campagna "ORE FELICI per i bambini di Gaza" ha donato un suo quadro raffigurante "Cavallo sanfratellano in un paesaggio nebroideo" che è stato messo in palio per una sottoscrizione a premi.
Ha realizzato molte mostre personali e collettive. Suoi quadri sono sparsi nelle chiese siciliane, anche fuori dei Monti Nebrodi, e nei palazzi municipali nei comuni dove ha esposto.

La sua mostra alla Casa delle Culture è stata inaugurata il 5 Dicembre e proseguirà fino all'ultimo dell'anno, il 31 Dicembre 2010.
Orario di apertura: tutti i giorni, dalle 16.00 alle 20.00. La casa delle Culture si trova in via Vittorio Emanuele II, 3/5 - Acquedolci (Me)

La nostra prossima mostra sarà del pittore santagatese, Sergio Tripodi. Inaugurazione Domenica 2 Gennaio 2011 alle ore 16.30 presso la Sala Magistro in piazza Giovanni paolo II - Acquedolci (Me)
Ringraziamo anticipatamente per l'attenzione.
Ufficio Stampa ACM

Hanno scritto sulla mostra:
Il Maestro Salvatore Morello davanti alla Casa delle Culture - Acquedolci (Me);
vicino al quadro "Cavallo sanfratellano nei paesaggi nebrodei",
donato a favore della campagna "ORE FELICI per i bambini di Gaza".

Nessun commento:

Posta un commento