domenica 2 gennaio 2011

Alchimia della Bellezza: l'arte che coinvolge



Un pubblico numeroso e qualificato all'inaugurazione della prima mostra del 2011. L'esposizione "Ad Alba" di Sergio Tripodi ha riscosso un alto gradimento da tutti i presenti.
Si avvia alla grande, con il nuovo anno, "Alchimia della Bellezza", il progetto che l'Assocazione Culturale Mediterraneo (ACM) sta realizzando ad Acquedolci, in collaborazione con moltissimi artisti dei Nebrodi.

L'Ing. Farid Adly, presidente dell'ACM, ha illustrato il progetto che mira alla realizzazione di un Museo d'Arte Contemporanea dei Nebrodi e ha premesso al suo discorso con una citazione di Antonio Gramsci di circa un secolo fa: "La Cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore, è presa di possesso della propria personalità, è conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti e doveri".  (Antonio Gramsci, Il Grido del Popolo, 29 Gennaio 1916)

Il tema prescelto per la discussione è stato "L'Arte è creazione". Non solo nel senso dell'atto materiale di realizzazione dell'opera, ma la sua costruzione ideale come rappresentazione del mondo, reale o immaginario che sia. La creativtà non è soltanto la capacità tecnica, - ha detto Adly - ma è l'illuminazione di un angolo particolare della mente che rende l'essere umano artista.  Questa particolare illuminazione avvicina l'uomo a Dio. Ecco perché alcune fedi religiose guardano con sospetto alle opere dell'arte umana, perchè si mette in concorrenza con l'opera del creatore".
Questo argomento della creazione è affrontato nella tesi di laurea di Sergio Tripodi,
ARTE E COMPLESSITÀ”. Ecco cosa scrive:
L'universo nasce nella turbolenza, nel calore, nell'instabilità. E' in questoscenario dal cuore fiammeggiante che vengono forgiati i vincoli e le regole del gioco... le diversità sono frutto di due termini in opposizione, ma nel contempo complementari: l'ordine e i disordine”.
In filosofia si chiama l'unità delle contraddizioni: senza la morte non ci sarebbe la vita.

Sergio Tripodi ha preso la parola per ringraziare l'Associazione culturale mediterraneo per l'ospitalità e l'impegno a favore della cultura e ha fornito una chieva di lettura alla sua opera pittorica. La poetessa Alessandra Naso ha letto una sua poesia che aveva dedicato all'artista Sergio Tripodi per un suo compleanno.

Durante la cerimonia è stato esposto il quadro donato da maestro Salvatore Morello al Museo d'Arte Contemporanea dei Nebrodi, per la conclusione della sua mostra di Dicembre 2010.

E' stata anche menzionata con molta soddisfazione la decisione dell'Amministrazione comunale di Sant'Agata di nominare il pittoreNino Santomarco come consulente artistico dell'Amministrazione comunale per il rinnovamento della Pinacoteca. "In tempi di taglia alla cultura, è un passo che va nella direzione giusta e che richiede la collaborazione di tutti", ha detto l'artista santagatese.

Durante la presentazione è stato ricordato il centinario dalla nascita di Renato Guttuso (26 Dicembre 1911).

Sul blog: http://www.alchimiadellabellezza.blogspot.com/ si trova una galleria d'arte di opere di Sergio Tripodi e di Salvatore Morello.

La mostra rimarrà esposta fino al 31 Gennaio 2011 presso la Casa delle Culture in via Vittorio Emanuele II, 3/5 - Acquedolci (Me)





Nessun commento:

Posta un commento