lunedì 28 maggio 2012

Il riotrno in vita di Dino Sauro

 
L'arte nella periferia d'Italia, nel NordEst siciliano, ai tempi della crisi sociale ed economcia globale.
 
Comincia il conto alla rovescia per riprotare in vita Dino Sauro, il murales storico della discesa per la Stazione Ferroviaria di Acquedolci (Me). L'operazione artistica è stata assunta dall'Associazione Cultruale Mediterraneo con il progetto "Afrodite", che mira al recupero della storia artistica del centro nebroideo.
 
Il Murales origianario, cancellato dalle intemperie, era stato disegnato nel 1984 da due giovani di allora, Delfo Artino e Mario Falci. Il primo è prematuramente scomparso in un incidente stradale a Torino, mentre il secondo è un architetto che attualmente svolge la propria professione a Milano.
 
L'ACM ha chiesto l'autorizzazione all'Amministrazione comunale per il ripristino nella sua forma originaria di Dino Sauro; i lavori saranno portati a termine da una squadra di artisti volontari che doneranno il loro tempo, il loro lavoro e le loro capacità per riportare alla luce un'opera d'arte che era entrata nella coscienza collettiva di molti giovani, acquedolcesi e non. Nell'ultimo weekend di Luglio (28 e 29 Luglio 2012) e il primo di Agosto (4 e 5 Agosto 2012) si svolgeranno i lavori artistici per preparare la superficie e poi disegnare il murales nella sua forma originaria.
 
L'azione artistica non si avvale di nessun finanziamento pubblico, ma si sta cercando di mettere in campo un'operazione di "crowdfunding", per coprire le spese vive dei materiali: sponsorizazioni private e piccoli contributi, ben coniugati con il lavoro di volontariato, metteranno in campo grandi capacità per permettere a nuovi giovani artisti di emergere sotto la guida di artisti affermati e con la partecipazione dell'Arch. Mario Falci, uno dei due autori del disegno originario.
 
Ai piedi del drago sarà posta una targa dell'ACM in memoria di Delfo Artino, il giovane artista prematuramente scomparso in terra di emigrazione; nella targa verranno menzionati gli artisti coinvolti nell'azione artistica e gli sposnor.
 
Per la programmazione dei vari passaggi organizzativi, l'ACM invita tutti i soci, gli amici e gli artisti a partecipare alla riunione di Mercoledì 30 maggio 2012 alle 19.00 presso la casa delle Culture - via Vittorio Emanuele II, 3/5 98070 - Acquedolci (Me).
 
Per avere maggiori informazioni sulla sotria di Dino Sauro e per vedere una panoramica del murales originario, cliccate su seguente link:
 
Il Consiglio Direttivo ACM
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento