martedì 4 dicembre 2012

Gliaca di Piraino: Mostra Itinerante lotte donne



LA carissima amica Franca Sinagra ci scrive per informarci di una bellissima iniziativa artistica e di lotta, coniugata al femminile. Una mostra di fotografie che rappresentano, come suona il sottotitolo, Percorsi di crescita e di lotta delle donne dei Nebrodi. La mostra è ideata e coordinata da Rosetta Casella, con il contributo di Valentina Bellezza, Mariella Germanotta, Donatella Ingrilli, Piera La Mantia, Francesca Pietropaolo, Franca Sinagra Brisca.
Appuntamento a Mercoledì 5 Dicembre 2012 alle ore 17.30 al Centrro Sociale Don Pino Puglisi di Gliaca di Piraino.

La mostra itinerante "Maria, Peppina e le altre..." espone scatti sul tema del percorso di crescita e di lotta delle donne dei Nebrodi nei quarant'anni dal 1960 al 2000, scelti dai ricordi fotografici privati delle partecipanti alle manifestazioni. Le circa 60 foto sono suddivise in cinque sezioni: il lavoro, i diritti civili, la presenza nelle istituzioni, la pace, l'antimafia. 
L'interesse della mostra si fonda sulla funzione della fotografia come mezzo di ricerca identitaria, di riconoscimento, di riflessione storica e sociale.
Dall'estate a oggi la mostra è stata ospitata dalle amministrazioni di vari comuni dei Nebrodi, che si sono impegnati anche ad una intitolazione  viaria nell'ambito della parità femminile anche nella toponomastica.  
A dicembre si inaugura a Gliaca di Piraino mercoledì 5 alle 17.30 nella sala del Centro Don Puglisi/Altercinema con apertura serale  e il 15  sarà a Gioiosa.  

Nessun commento:

Posta un commento