venerdì 13 settembre 2013

Il maestro Silvio Benedetto a Sant'Agata Militello



"Ci sono delle persone che quando li incontri per la prima volta ti trasmettono una immensa simpatia, come se tu le avesse conosciute da una vita". E' questo il pensiero che ho vissuto mentre chiacchieravo al ristorante in compagnia del maestro Silvio Benedetto. A tavola c'erano Silvia, Ettore Merlino e Giuseppe Rizzo. Un incontro fortuito, organizzato all'ultima momento da Ettore. L'idea iniziale era di organizzare una conferenza sull'arte, con relatore lo stesso maestro Silvio, ma i tempi ristretti non ce lo hanno permesso. L'idea è soltanto rinviata. Si potrebbe realizzare il prossimo mese di Ottobre, con una performance artistica che coniugherebbe immagini, video, disegno dal vivo e parola. Sarebbe un ritorno nella nostra zona dei Nebrodi dopo 35 anni. Benedetto, infatti, ha esposto nel lontano 1978 alla Galleria d'arte "Il Capitello" di Sant'Agata Militello, un evento organizzato dall'allora giovane pittore Pietro Cordici insieme all'architetto Giuseppe Camarda.

Sorseggiando un bicchiere di vino, la nostra discussione si è infilata in mille meandri, tutti però che partivano o finivano nel tema della creatività. Raccontare e raccontarsi, nell'arco di due ore, apre finestre ignote che ti fanno conoscere, di volta in volta, un tassello di un grande mosaico. E' stato un bellissimo gioco di rimandi, di ricordi e aneddoti di vita, che ci siamo scambiati noi cinque, concluso poi con un caffè e la trasferta nello studio Linee d'Ombra di Ettore Merlino a sfogliare gli oli su carta del maestro, le sue  marine e le sue tele rievocanti leggende antiche o memorie personali. Mi ha colpito in particolare un ritratto di una ragazza. Linee semplici, quasi moncromatico, ma con degli occhi espressivi che trasmettono serenità.

Ci siamo lasciati, dopo mezzanotte, con la promessa di intraprendere un percorso insieme. E magari con un progetto di scambi culturali tra la Sicilia e l'Argentina.
Arte Pubblica: Pittura Murale sul Palazzo Comunale di Riomaggiore

Chi volesse approfondire l'arte e ammirare le opere del maestro Silvio Benedetto, può cliccare sui link sottostanti:

Il sito ufficiale di Silvio Benedetto

Associazione Culturale La Via del Mare

Un po' di biografia

1 commento: