venerdì 25 ottobre 2013

Acquedolci (Me): l'entusiasmo dei ragazzi del Corso Sperimentale d'Arte

Il professore Giovanni Spinicchia ha una modalità eccelsa di comunicare. Il suo metodo VE.RA.DI si studia nelle scuole d'arte ed è pubblicato nel libro "Impara a disegnare. Ascoltarlo impartire la prima lezione introduttiva, ad un gruppo di ragazzi, è un piacere impagabile. Lui non insegna, ma scopre il talento nascosto in ciascuno.
La prima lezione si è svolta oggi pomeriggio, venerdì 25/10 e il tempo è volato in una soffio, con le parole del maestro che echeggiano ancora nella memoria e i tratti dei disegni dei ragazzi che sono stati invitati a disegnare un fiore sulla scheda di iscrizione.
"Schizzi a memoria tutti interessanti perché - sostiene il professore - sono l'inizio di un percorso e nessuno si deve convincere di non saper disegnare. Anche ciò che non ci piace, lo dobbiamo valorizzare come punto di partenza e mirare a migliorare".

Così è iniziato il Corso Sperimentale d'Arte organizzato dall'Associazione Culturale Mediterraneo presso la Casa delle Culture di via Vittorio Emanuele II, 3/5 - Acquedolci (Me). Allievi interessati al disegno e appassionati di pittura, ma senza nessuna esperienza precedente se non quella scolastica, (tranne un solo caso di una ragazza iscritta all'Artistico). L'età dai 10 ai 16 anni, che frequentano le scuole elementari, medie e superiori.

Da un primo sondaggio, risulta che ha funzionato il tam tam tra studenti che lo hanno saputo da Internet e per contatti personali con soci dell'ACM.

Sulla lavagna il professore Spinicchia ha illustrato i primi passi del suo metodo e ha lasciato un compitino a casa agli allievi: disegnare dal vero un oggetto di casa. Uno qualsiasi: una bottiglia, un bicchiere, una scarpa, un libro, ecc... La prossima lezione, l'8 Novembre, si discuteranno i risultati, si correggeranno gli errori e si entrerà nel merito del metodo: Vedere/Ragionare/Disegnare.

Il Corso si tiene ogni venerdì, alle 16.00 puntuali. Durerà fino al 20 Dicembre. Nell'ultima fase interverranno altri artisti aderenti al progetto Alchimia della Bellezza, per insegnare l'acquerello e la ceramica.

Osservare insieme gli schizzi realizzati e vedere negli occhi l'entusiasmo degli autori oppure l'auto-sarcasmo di altri ha creato un momento piacevole di allegria e simpatica complicità tra ragazzi che non si conoscevano e di età diverse.

Complimenti a tutti.

Ing. Farid Adly
presidente ACM


Nessun commento:

Posta un commento