mercoledì 23 ottobre 2013

Sant'Agata Militello accoglie "La Via del Mare"



(in fondo trovate il programma integrale dell'iniziativa)

I misteri della vita. Gli incontri tra le persone, le simpatie che nascono, gli intrecci, i progetti ed i cammini comuni non sono, il più delle volte, prevedibili, perché seguono sentieri complessi, come lo è complesso l'animo umano. Anche l'incontro che ho avuto con il maestro Silvio Benedetto ha un in un certo senso del suo fascino non dichiarato. In contemporanea con l'interessante evento artistico di "La Via del Mare" al Castello Gallego di Sant'Agata Militello (8-9-10 Novembre 2013), sarà presentato il mio libro "La Rivoluzione libica" da parte dell'Associazione Koinè, presieduta dalla prof.ssa Melina Bevacqua. Gli organizzatori dei due eventi non si conoscono e non sapevano nulla uno dell'altro. Interessante! Vedi anche:

Silvia Lotti, presidente dell' "Associazione La Via del Mare - Incontro con", ha scritto ieri all'ACM per comunicarci il programma dell'iniziativa santagatese e chiedere la partecipazione alla sessione riguardante gli artisti nebroidei. Adesione che io ho già anticipato immediatamente e che ratificheremo da subito nel Consiglio Direttivo. Per la sessione Mostra delle Associazione artistiche dei Nebrodi sono state contattate, oltre all'ACM, anche Homo Faber, Nebrodi Arte, Sant'Agata in Arte Giovani" e l'Accademia di Belle Arti di Capo d'Orlando. Il centro motore di tutta la macchina organizzativa è l'Atelier Linea d'Ombra dell'artista Ettore Maria Merlino.

Il programma della tre giorni santagatese prevede tra l'altro, oltre alle mostre, momenti di canto e musica. Si comincerà, Venerdì 8 Novembre alle 17.00, con la perlustrazione del territorio e delle sue tradizioni produttive: Giovanna Caruana accompagnata dalla musica di Mario Ferrara si esibirà in "Una voce siciliana", nella cornice insolita di un Frantoio, in questo caso dell'amico Pippo Rizzo, un vero amante dell'arte e delle espressioni artistiche.

Sabato 9 Novembre Castello Gallego ore 17.00: Arti visive. Due mostre in parallelo. Una al piano terra e l'altra al primo piano. Quella delle Associazioni artistiche dei Nebrodi e "Immagine-immaginario" (rassegna di artisti italiani e latinoamericani contemporanei). Segue un concerto di arpa e canto di Elisa Pezzuto.

Domenica 10 Novebre, Museo Etno-antropologico dei Nebrodi, ore 17.00: Incontro con Silvio Benedetto (conferenza e azione pittorica e dibattito) Segue un concerto di MIcaela Chauque (Jujuy, Argentina)

 Un programma ricco di spunti, per accrescere le sensibilità artistiche del pubblico.

Farid Adly

Ecco il programma completo, come trasmesso dagli organizzatori:

Sant’Agata di Militello novembre 2013
INCONTRO ARTISTICO-CULTURALE SICILIA –ARGENTINA
I EDIZIONE
PROGRAMMA
Venerdì 8 novembre, Frantoio Rizzo, ore 17.00 (sulla statale 113, da Sant'Agata verso Acquedolci, svoltare a destra dove ci sono le indicazioni con la locandina dell'evento):
– Presenta il Direttore Artistico Silvio Benedetto
– “Giovanna Caruana, una voce siciliana”, la tradizione siciliana nel canto di Giovanna Caruana
accompagnato dalla musica di Mario Ferrara
– Mostra: “Come in una fiaba” (opere di Silvia Lotti)

Sabato 9 novembre, Castello dei Gallego, ore 17.00:
– Arte visiva:
Inaugurazione mostra delle Associazioni Artistiche dei Nebrodi. Sale piano terra.
Inaugurazione mostra “Immagine-Immaginario” nelle sale del primo piano (rassegna di artisti italiani e
latinoamericani contemporanei)
– Presentano il Direttore Artistico Silvio Benedetto e il Presidente Silvia Lotti
– Concerto di arpa e canto di Elisa Pezzuto (Roma): di grande interesse ascoltare uno strumento europeo come l’arpa, suonata in maniera eccellente da Elisa Pezzuto e il cui suono sembra scaturire da uno stato d’animo interiore, in confronto ad uno strumento latinoamericano come il “siku” che suonerà l’artista argentina Micaela Chauque in omaggio all’artista italiana.

Domenica 10 novembre, Museo Etnoantropologico dei Nebrodi, ore 17.00:
– “Incontro con Silvio Benedetto” (conferenza, azione pittorica e dibattito)
– Concerto di Micaela Chauque (Jujuy, Argentina): le magiche sonorità indigene di Micaela Chauque, celebre artista del Nordest argentino, tutte pregnanti di esteriorità intesa come rapporto dell’uomo con la natura (con il paesaggio, con il vento, con il silenzio delle alte montagne del Nordest argentino)
– Un omaggio della Sicilia all’Argentina: il canto di Giovanna Caruana e la musica di Mario Ferrara (Sicilia):
una voce della Sicilia come quella di Giovanna Caruana in cui echeggia una Sicilia autentica e che non
è estranea a grande parte della musica argentina urbana fortemente influenzata dalla imponente
emigrazione italiana
– Inoltre proiezioni-video


IMMAGINE-IMMAGINARIO
dipinti, disegni, bronzetti
Carattere della mostra: Rassegna che presenta opere realizzate prevalentemente negli anni ’60-’70 da autori italiani allora quarantenni, non escludendo opere realizzate negli anni successivi per poter valutare continuità e differenze.
Questa mostra, pur contenuta, vuole approfondire un aspetto dell’arte italiana, validissimo e protagonista nel dibattito artistico delle tendenze, che pur avendo meritato l’attenzione di critici come Enrico Crispolti, Giorgio Di Genova, Duilio
Morosini, Dario Micacchi, Antonio Del Guercio, Luigi Carluccio è spesso rimasto al margine e non sempre approfondito dall’editoria e dalle rassegne italiane. Si è privilegiato dunque uno sguardo, contemporaneo ma retrospettivo, che intende sottolineare elementi di quell’ “Anello mancante” già evidenziato recentemente da Domenico Guzzi, con l’auspicio oggi di stimolare successive, più esaurienti indagini da parte di studiosi, appassionati ed “addetti ai lavori”. A proposito di tendenze: “Immagine-immaginario” vuole presentare le opere sottoponendole all’attenzione del pubblico ordinate in sezioni, per sottolineare caratteristiche comuni ed elementi distintivi, un ulteriore approfondimento questo che attribuisce alla mostra anche un interessante carattere didattico-informativo. Accanto a questo nucleo centrale sono incluse anche alcune opere di artisti latinoamericani, sia perché molti di loro hanno partecipato, soprattutto a Roma, al vivace dibattito
delle arti visive negli anni ’60-’70 – portato avanti soprattutto dal Centro Internazionale “Due Mondi” (“Prospettive”, Artisti latinoamericani d’avanguardia”, “Immagini degli anni ’60: poesia e realtà”) – sia perché la mostra viene presentata in occasione di uno scambio culturale fra Italia ed Argentina nell’ambito della IX Edizione de “La via del mare”.

Le sezioni: Neo-Naturalismo, Nuovo Realismo, Periodo “Due Mondi”, Nuova Figurazione, Realismo Magico, Op-Art, Pop-Art, Collage e Ensemblage, Tra ingenuità e primitivismo, Natura e fiaba, Neo-Futurismo, Neo-Espressionismo, “Grado zero” del Realismo, Esencialismo, Neo-Surrealismo.

Gli autori: Antohi, Bay, Benedetto, Bonanno, Broggeri, Broggi, Chanquía, Concialdi, Di Bacco, Di Fabrizio, Donzelli, Dowek, Drago, Falsone, Farulli, Fazzini, Goberti, Guayasamin, Guccione, Guirao, Yandolo, Kvitka, Landini, Lao, Lotti, Maior, Mantovanelli, Marano, Marinucci, Martorelli, Mazza, Mazzullo, Merlino, Oste, Panza, Pereyra, Petrovic, Picking, Pirozzi, Porter, Pozzati, Racanelli, Raff, Rea, Siqueiros, Solari, Turchiaro.


Ecco una cartina stradale per arrivare al Frantoio Rizzo. Da Sant'Agata, sulla strada statale 113, prima di arrivare al ponte inganno, si gira a destra dove ci sono le indicazioni per l'evento. (la Locandina e la scritta: "Frantoio Rizzo")

Un'immagine di Google Earth

Nessun commento:

Posta un commento