mercoledì 15 aprile 2015

Alchimia della Bellezza a "Buongiorno Ceramica"




L'Associazione Culturale Mediterraneo in collaborazione con il Comune di Santo Stefano di Camastra, nel quadro del progetto Alchimia della Bellezza, organizzano una mostra collettiva a tema libero, preferibilmente attinente all'arte ed all'artigianato del settore della ceramica. 


La mostra collettiva è parte integrante del programma di "Buongiorno Ceramica", manifestazione nazionale alla quale il comune di Santo Stefano di Camastra ha aderito.
Per maggiori info sull'evento:


Durante la manifestazione "Buongiorno Ceramica", presso il palazzo Trabia (sede della mostra collettiva) ci sarà una tre giorni no stop, con spettacoli e dibattiti, degustazioni di prodotti tipici e laboratori (vedi programma pubblicato qui sotto) 

La collettiva artistica è aperta a tutti gli artisti, senza discriminazione alcuna. Possono partecipare pittori, scultori, fotografi e videomaker.
Ogni artista può partecipare con una sola opera.
La partecipazione è gratuita.

Deadline per l'adesione e la consegna delle opere è il 22 Maggio 2015 ore 14.00.
Per chi non lo sa, deadline significa termine ultimo insuperabile. Questa esigenza non è un capriccio degli organizzatori, ma un'esigenza necessaria per permettere la pubblicazione dei nominativi degli aderenti.

Le adesioni vanno comunicate per email ( (Scrivi subito il messaggio della tua adesione) oppure per telefono al ++39.339.8599708. 

La consegna delle opere deve avvenire anticipatamente presso la Casa delle Culture, in via Vittorio Emanuele II, 3/5 - 98070 Acquedolci (Me)


Luogo dell'esposizione: Palazzo Trabia.
Data: dal 29 Maggio al 7 Giugno 2015.
Inaugurazione: data da concordare con l'amministrazione comunale

Invitiamo gli artisti ad aderire e tutti gli altri amanti dell'Arte e della Cultura
a partecipare all'importante evento.

Cordialmente.

Ing. Farid Adly
presidente ACM-Casa delle Culture

PS. qui di seguito troverete tutto il programma provvisorio della manifestazione stefanese.


Buongiorno Ceramica Eventi


L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione degli aspetti culturali e formativi della ceramica artistica e tradizionale, in stretto rapporto con il sistema culturale e museale e con il sistema dell’istruzione e della formazione ed è rivolta a tutti i visitatori che nei tre giorni di festa possono interagire e “fare ceramica” insieme agli operatori locali.  
L’iniziativa è finalizzata, inoltre, alla valorizzazione delle botteghe della ceramica artistica e tradizionale, in stretto rapporto con il sistema turistico, ricettivo e della ristorazione.





  • Inceramicata
Realizzazione di numerosi quadri e tappeti di mattonelle maiolicate disposti lungo la storica via Croce Missione. Una immensa esplosione di colori e immagini per promuovere Santo Stefano di Camastra, Paese della Ceramica, una manifestazione culturale di grande valore artistico per promuovere il turismo, la storia e l’artigianato del territorio.
Da venerdì 29 maggio a martedi 2 giugno, via Croce Missione.


  • Museo Aperto
Apertura straordinaria anche notturna tre giorni no-stop del Museo della Ceramica con intrattenimento musicale e gastronomico.
Palazzo Trabia, tutti i giorni no-stop


  • Cimitero Vecchio
Visite guidate al vecchio cimitero con le tombe rivestite di mattonelle maiolicate.

  • Palazzo Armao
La sede della Biblioteca Comunale rimarrà aperta tutti i giorni della manifestazione da mattina a sera.


  • Il Museo Didattico
Libero ingresso al Museo del Liceo Artistico Regionale “C. Michele Esposito” nei giorni e negli orari stabiliti.


  • Ceramicando Terraterra
Laboratori per bambini, famiglie e adulti. Sarà possibile vivere l’emozione di realizzare una ceramica, apprendere i processi di lavorazione, cimentarsi nella manipolazione dell’argilla, decorare secondo la propria fantasia.
Scuola Elementare L. Radice, sabato 30 maggio e lunedì 1° giugno dalle 9.00 alle 12.00.
Piazza Matteotti, tutti giorni dalle 10.00 alle 21.00

  • Tornio subito
Grandi e piccoli potranno cimentarsi nella lavorazione al tornio a pedale o elettrico e imparare i primi movimenti della più antica lavorazione dell’uomo. Saranno inoltre disponibili alcuni torni artistici sperimentali per la curiosità di artisti e creativi.
Piazza Matteotti, tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00


  • Scuolaceramica
Laboratori aperti di ceramica presso il Liceo Artistico Regionale nei giorni e negli orari stabiliti.



  • Una cartolina per Santo Stefano
Concorso a premi di idee, fotografie e video sul patrimonio culturale, architettonico, paesaggistico del territorio.




  • Bicicretta – Bimbinbici
A cura dell’Associazione Bici e Natura. Passeggiata in bici per grandi e piccoli.
Piazza Belvedere, Domenica 31, ore 10.00


  • Notte Gialla
Festa della Birra artigianale con degustazioni varie e Spettacoli musicali.
Centro Storico, sabato 30 maggio, dalle ore 20,00


  • Le Botteghe dell’arte
Durante “Buongiorno Ceramica” il Centro Storico di Santo Stefano di Camastra ha l’opportunità di rivitalizzarsi attraverso il temporaneo affidamento di alcuni angoli particolarmente suggestivi ad artisti e artigiani del territorio.
La concessione vuole dare ai creativi la possibilità di esporre i propri lavori, animando al contempo l’evento con tante piccole mostre e dimostrazioni dal vivo di lavorazioni artistiche e artigianali.





  • Mostra collettiva di pittura
In collaborazione con l’Associazione Culturale Alchimia della Bellezza.
Palazzo Trabia, tutti i giorni no.stop


  • Craft Party
Un modo per conoscere altre persone con la passione per il fatto a mano, incontrarsi e magari far nascere nuove idee e collaborazioni, fare due chiacchiere mentre si possono seguire dei mini-workshop per la realizzazione di facili progetti creativi.



  • La via della ceramica
Alcune locali botteghe di ceramica attueranno un programma di animazione con laboratori, brevi dimostrazioni della lavorazione, aperitivi e degustazioni di prodotti enogastronomici.


  • La Vampata - Notte della ceramica.
Meraviglia di fuoco e argilla. Cottura rapida RAKU realizzata con un fornetto tradizionale a gas.
Piazza Matteotti, sabato 30 maggio, dalle ore 19,00



  • Ceramigadget
Per tutti in regalo oggetti in ceramica offerti dai ceramisti stefanesi per portare a casa il migliore ricordo di una giornata a Santo Stefano.



  • Centovetrine
Esposizione finalizzata alla valorizzazione e alla promozione della ceramica e di tutte le offerte commerciali del paese. L’obiettivo è quello di portare i visitatori a “vivere” il nostro paese, conoscerne i luoghi, gli angoli, le persone, i prodotti, diventando essi stessi “cittadini” di Santo Stefano.
Nel periodo dell’iniziativa le vetrine del centro cittadino ospiteranno le ceramiche degli artigiani, degli artisti stefanesi e degli allievi del Liceo Artistico. Ad ogni esercente verrà chiesta la disponibilità di esporre le opere di uno o più artigiani in modo da arricchire la vetrina del suo esercizio con una selezione di ceramiche di pregio.



  • Expoqui
Allestimenti speciali per le produzioni artistiche del territorio sul tema dell’Expo, la tavola, il cibo, le erbe, i prodotti naturali.

  • Lo spuntino
Ogni giorno un assaggio dei migliori prodotti enogastronomici dei Nebrodi.
Centro Storico, tutti i giorni.

  • La Scuola Musicale

Esibizione e concerto della Scuola Musicale Comunale per le vie del paese.
Domenica 31 maggio e martedì 2 giugno

  • I Carretti Siciliani
Mostra dei tipici Carretti Siciliani di Bagheria
Piazza Matteotti, da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno.










Nessun commento:

Posta un commento