domenica 2 agosto 2015

Invito alla Festa d'inaugurazione della Rassegna- II edizione

L'ACM - Circolo ARCI di Acquedolci - ha il piacere di invitarti alla cerimonia di inaugurazione della seconda edizione della Rassegna d'Arte Contemporanea "Mediterraneo senza confini".

Un evento che ha saputo raccogliere l'adesione di artisti non solo dalla Sicilia e dal resto d'Italia, ma anche da altri paesi del Mediterraneo.

Alla rassegna parteciperanno, con loro quadri sul tema, l'amico Sergio Staino, il grande maestro Dario Fo, premio Nobel per la letteratura e la vignettista tunisina Nadia Khiari. Sono i nostri ospiti d'onore.

Sarà un'occasione per discutere di Arte e Culture, in un clima positivo, dove prevale il rispetto per le regole dell'uguaglianza e del merito. L'Arte si misura con le trasformazioni sociali e incide sulla visione del contesto generale, anticipando i tempi e esprimendo valori guida condivisi. La nostra concezione è lontana anni luce dal bieco individualismo egocentrico che vede il singolo come eroe solitario che pavoneggia le sue presunte doti. La nostra politica culturale punta sul valore del lavoro collettivo che apprezza il merito e fa crescere il gruppo, in una sorta di una marcia verso mete sempre più alte. Ci si avvia dallo stesso nastro di partenza, e chi ha le gambe più lunghe, arriverà prima. In questa visione strategica, contiamo sull'auto-organizzazione, senza dover chinare la testa di fronte al padrone di turno. E, appunto per questo, il nostro impegno è costante e permanente, non effimero e sporadico. Per fortuna, in questo campo non siamo soli, ma affiancati da tante altre realtà che arricchiscono il panorama artistico del territorio. 

L'inaugurazione della Rassegna avverrà Sabato 8 Agosto 2015 alle ore 19.00 presso la Casa delle Culture in via Vittorio Emanuele II, 3/5 - 98070 Acquedolci (Me)

La rassegna rimarrà aperta al pubblico fino al 20 Agosto 2015. Orari: 16.00 // 20.00. Tutti i giorni.
Dal 23 Agosto sarà esposta al Monastero di Fragalà (Frazzanò), fino al 7 Settembre 2015
Dal 4 al 20 Novembre 2015, la Rassegna sarà ospitata dal Comune di Milano presso la Ex-Fornace (zona Navigli). Alla sessione milanese hanno aderito artisti di origine siciliana residenti a Milano e dintorni, che allestiranno una sezione dedicata a loro quadri sul tema della Rassegna. Il maestro Dario Fo, per l'occasione, esporrà una gigantografia sul tema.

La Sicilia a Milano è una marcia in cammino. Di successo, in successo. Stiamo preparando la terza edizione, che si terrà nella Primavera 2017. Tema e luogo sono ancora in fase di elaborazione. Sono state inoltrate le richieste alle amministrazioni di Firenze e Torino per il patrocinio, in collaborazione con i comitati provinciali di ARCI.

Cordiali saluti.

Ing. Farid Adly
presidente ACM-Casa delle Culture

Nessun commento:

Posta un commento