martedì 8 settembre 2015

Di ritorno dall'EXPO 2015 Milano: "Sempre più in alto!"



Due eventi culturali di alto prestigio con una delegazione di 14 persone. Questo - in numeri - l'impegno dell'ACM che ha rappresentato la Cultura nei Nebrodi all'EXPO 2015 di Milano, all'interno del Cluster BioMediterraneo. 

Franca Casaraona,
Mariella Giambò,
Amerigo Kashbur,
Emiliano Kashbur,
Antonio Latteri,
Giuseppe Merlo,
Noemi Naso,
Fulvia Russo,
Nunziatina Spina,
Benedetta Ziino e
la cantante Viviana Princiotta,
guidati dalla regista e sceneggiatrice Mariangela Gallo hanno rappresentato sul palco lo spettacolo: 
"L'Antigone delle Città"
un atto unico di denuncia della criminalità organizzata e di sprono alla società civile di bandire il silenzio e impugnare l'arma della memoria, per creare le condizioni necessarie ché soffi il vento del cambiamento. 
Un'opera teatrale che ha coinvolto e emozionato il pubblico, fornendo uno spessore culturale all'impegno delle istituzioni che hanno organizzato tutto il programma espositivo. 

L'altro evento culturale è stato un convegno su arte, paesaggi e tradizioni nei Nebrodi, con un'introduzione del presidente ACM, Ing. Farid Adly e una relazione dell'Arch. Franco Brancatelli, autore delle 23 tavole dei Comuni del Parco dei Nebrodi.

Due eventi che hanno catturato l'attenzione del pubblico e hanno dimostrato - ancora una volta se ce ne fosse bisogno - che il lavoro collettivo premia l'impegno di ciascuno e fa avanzare il collettivo con passi da giganti; l'individualismo, invece, lascia tutti fermi al punto di partenza.

Un grazie a tutti i partecipanti alla spedizione, nessuno escluso, perché hanno mostrato il volto splendente della Sicilia e ridato vita ad un sentimento di bellezza che avvolge e coinvolge.

Lo Staff Comunicazione ACM-Casa delle Culture

Qui di seguito pubblichiamo una galleria di immagini. (per ingrandire un'immagine cliccare sopra la stessa)

Lo spettacolo al Palco del Cluster BioMediterraneo EXPO 2015 Milano::














Immagini delle prove:






Il Convegno "Alchimia della Bellezza: mari e monti, paesaggi, tradizioni e cibo nell'arte dei Nebrodi", con l'Ing. Farid Adly e l'Arch. Francesco Brancatelli:











Nessun commento:

Posta un commento