mercoledì 29 giugno 2016

Personale di Cristina Digiovanna alla Casa delle Culture




Domenica 3 Luglio alle 18.30 si inaugura la mostra personale di Maria Cristina Digiovanna. 

Proseguono le attività artistiche alla CASA DELLE CULTURE, che si apre alle espressioni creative, nel quadro del progetto ALCHIMIA DELLA BELLEZZA, per proiettare l'arte del territorio in uno spazio sempre più di carattere nazionale.


Maria Cristina Digiovanna

Nata a Porto Empedocle (Ag)
Inizia da autodidatta dipingendo animali su sassi. Per perfezionarsi frequenta vari corsi di restauro e decorazione all’Accademia di Belle Arti “Leonardo da Vinci” di Capo d’Orlando (Me).
Il suo stile che varia dal figurativo all’astratto, al surreale. La tecnica che predilige è la pittura ad olio, spesso raffigura soggetti religiosi. E’ appassionata di iconografia bizantina.
Ha partecipato a varie collettive sia in Sicilia che a livello nazionale. Ha partecipato alla 2° Biennale internazionale d’Arte di Palermo. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in Concorsi regionali e nazionali.

Note di critica:


Chi ha una intima passione per l’arte, e su di questa confida per esprimere e donare quell’universo interiore che ha necessità di sprigionarsi, sa che è una necessità individuare un linguaggio proprio ed efficace per farlo, per restituire autenticamente gioie, ansie, aspirazioni, certezze, valori…
Chi dipinge perché ne avverte forte l’esigenza e il richiamo, e si affida non ad una esperienza accademica ma ad una sincera e istintiva sperimentazione, e agisce spinto da urgenti estemporanee ispirazioni, si rivolgerà forse a mezzi espressivi eterogenei, senza per questo apparire disarticolato, eclettico, straniante, ma solo attento al coro delle voci di molte sensazioni contrastanti.
A questo percorso sembra richiamarsi il breve ma già intenso curricolo come pittrice di Maria Cristina Digiovanna.
Mi muovo fra i tanti disegni e tele d’ogni dimensione, prima ignaro di questo talento bisognevole di essere evidenziato, fra vividi ritratti, impeccabili Nature Morte, tenui acquarelli, soggetti sacri, iridate composizioni astratte. Cerco di cogliere in tale coacervo di linguaggi espressivi uno “stile” individuante, o un suo latente germoglio.
E, sì, lo intravedo nel sicuro disegno, nella tecnica pittorica che esalta gli accordi cromatici e definisce i volumi, nella calibratura dei contrasti, nella profondità psicologica di quegli sguardi che provengono dalla tela, forse anche negli altalenanti esiti qualitativi. Lo “stile” maturerà col passare degli anni; certamente non dissiperà quella sensibilità tutta femminile, quella dimensione spirituale che distinguo dietro alcune coinvolgenti immagini.
Nuccio Lo Castro
31 maggio 2016

Contatti

email: cristina.digiovanna@libero.it

3-31 Luglio 2016
Casa delle Culture
Via Vittorio Emanuele II, 3 / 5 Acquedolci (Me)
Tutti i giorni, dalle 16.00 alle 20.00
Inaugurazione: Domenica 3 Luglio 2016 ore 18.30












Nessun commento:

Posta un commento