giovedì 7 luglio 2016

Una candelina per Roberto




Oggi alla Chiesa Madre di Acquedolci, si sono svolti i funerali dell'amico Roberto Sterrantino.

Negli ultimi mesi è stato colpito da un male che lo ha portato via. Ci manca il suo sorriso e la sua battuta pronta. Ma soprattutto ci manca la sua capacità di realizzare opere d'arte con un foglio e una biro. Un artista nato, con una sensibilità fuori dal comune. 

Ha realizzato opere uniche, che vanno dall'iper-realismo al simbolismo fantastico. Opere come "Umor Nero" e "Vaso di Pandora" sono diventate parte della storia dell'arte, pubblicate in monografie e cataloghi e premiate in concorsi e rassegne. Ha esposto una sua personale alla Casa delle Culture nel Novembre 2011. 

Ecco cosa ne ha scritto la commissione di Giuria della mostra La Sicilia a Milano siul tema "La mia idea di Sicilia", alla quale Roberto ha partecipato con il suo inossidabile entusiasmo:
"La Commissione non può esimersi da esprimere una menzione speciale a due artisti che hanno dimostrato una particolare originalità e capacità formale nella realizzazione dell’opera....
E Roberto Sterrantino, per il segno particolarmente efficace, che ben racconta la violenza e lo sfregio alla terra siciliana".

Per ricordarlo, oggi la Casa delle Culture è rimasta aperta tutto il giorno e una candela per Roberto è stata accesa, simbolo di amicizia e di ricordo per il compianto artista.



Riposa in pace, Roberto!



Nessun commento:

Posta un commento